top of page

Scopri l'autosuggestione

  • Immagine del redattore: Mario Mocci Training
    Mario Mocci Training
  • 26 mar 2021
  • Tempo di lettura: 2 min


Quando la nostra immaginazione entra in conflitto con la nostra volontà prevale sempre l'immaginazione. Ciò che noi immaginiamo è caratterizzato dalla parte inconscia della nostra mente. La nostra volontà è la parte razionale. Sono tutte quelle situazioni nelle quali diciamo: vorrei ma non posso, vorrei ma non riesco... Vorrei guidare l'automobile ma so di non riuscire. Vorrei che andare in bicicletta ma non riesco. Vorrei parlare in pubblico ma mi blocco. In realtà vorremmo attraverso la nostra volontà ma c'è un qualcosa dentro di noi che ci blocca.


Ecco che in questo può aiutarci la suggestione. Una tecnica antichissima che permette di veicolare alla nostra mente inconscia un messaggio affinché ci sia l’allineamento di questa con la nostra mente razionale.


In realtà noi abbiamo quotidianamente a che fare con la suggestione. Già le pubblicità che ascoltiamo, ripetendo un messaggio, veicolandoci delle immagini suscitano in noi delle emozioni e ci suggestionano a fare delle scelte di tipo commerciale.


La suggestione può essere applicata ai campi più diversi nei quali noi percepiamo di avere un limite. Quindi, laddove ci viene da pensare, vorrei ma non riesco, vorrei ma non posso, la suggestione è lo strumento ideale che può favorire il superamento di questo limite.


Per auto suggestionarci positivamente dobbiamo ripetere, passivamente, meccanicamente, senza sforzo, senza attenzione, come se fosse un suggerimento che viene dall'esterno, una frase semplice, con un significato utile al nostro scopo. Ripetendo 20 volte al mattino e 20 volte la notte prima di dormire, questo messaggio, col passare del tempo entrerà dentro di noi e diventerà una componente di noi stessi, del nostro inconscio, del nostro registro interno.


La ripetizione, col passar del tempo, indurrà in noi i comportamenti necessari per raggiungere il risultato atteso. Oltre i comportamenti, la nostra mente inconscia governa le nostre funzioni interne. Per questo, dire che, "ogni giorno, da ogni punto di vista, miglioro" ci pone nelle migliori condizioni anche sul versante del benessere personale. Quindi, la suggestione ha l'effetto di orientare la nostra mente inconscia, le funzioni interne, tutto ciò che noi facciamo automaticamente, senza pensarci.


Attraverso la suggestione possiamo quindi veicolare dei messaggi positivi dentro di noi perché la nostra mente inconscia ci sostenga in tutti quegli aspetti da noi giudicati critici. Aspetti nei quali vogliamo migliorare, sui quali abbiamo delle difficoltà, sui quali abbiamo delle convinzioni che percepiamo essere limitanti, aspetti che non ci fanno stare bene.

L’auto suggestione altro non è che imporre un'idea alla nostra mente perché questa collabori con noi.



 
 
 

Commenti


Contattami

logo colori invertiti.png

mariomoccitraining@gmail.com

Telefono: +39 335 698 5908

Il tuo modulo è stato inviato!

Aggiornamenti settimanali

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page