Formazione manageriale
- Mario Mocci Training
- 7 feb 2021
- Tempo di lettura: 1 min

In questa settimana ho steso il programma di un corso per giovani manager. Condivido alcuni spunti di riflessione utili per tutti coloro che, in quest'area, investono sulla propria formazione permanente.
Per poter motivare i propri collaboratori è necessario chiarire la propria visione aziendale e la conseguente missione (più frequentemente definite Vision e Mission). In sintesi cosa l'azienda vuole realizzare ed in che modo.
Aver chiaro questo permette di comunicare e coinvolgere i collaboratori su una visione ed una missione aziendale, creando così quello che sarà percepito come il "nostro" modo di lavorare. Nel contempo sarà necessario, partendo da mission e vision, creare dei linguaggi comuni, parole o frasi motivanti, potenzianti coerenti con gli obiettivi dell'azienda.
Il tema della comunicazione con i clienti è di straordinaria importanza.
La magia del primo contatto, il pianificare i comportamenti aziendali eccellenti, il fidelizzare attraverso relazione e qualità di servizio.
Il modello DISC permette di rilevare rapidamente, dai comportamenti, le caratteristiche degli interlocutori per adottare modalità di comunicazione efficaci. Questa forma di comunicazione strategica è finalizzata al business ed a rendere efficaci i servizi erogati in risposta alle attese. Le tecniche derivanti dalla PNL ed in particolare il ricalco possono essere di grande aiuto per entrare rapidamente in sintonia con clienti ed altri.
Una comunicazione di qualità con i collaboratori richiede l'uso di feedback inerenti il lavoro svolto, unitamente ad un uso performante dei messaggi per creare identità e motivazione.
La comunicazione persuasiva è una competenza complementare da affiancare alle tecniche già acquisite.
Competenze relative alla gestione di se stessi, alla leadership, alla gestione del team e al time management completano il programma.
Comments